Suedtirol.info – Vacanza trekking in Alto Adige

Wander Vital Hotel Magdalenahof

Famiglia Burger, Via Steinmair 101, 39030 Santa Maddalena di Casies - Alto Adige
Tel. +39 0474 948 550 - Fax +39 0474 948 179 - - www.hotelmagdalenahof.it

Meravigliosa camminata sulla Forcella di Ciarnil

23.07.2008 - da Hotel Magdalenahof
dal rifugio „Talschlusshütte” si segue il segnavia „Nr. 47/48“, attraverso il ponte nuovo, quindi subito a sinistra e dopo il maso „Schlosser” a destra. L’ itinerario ci porta lungo un antico tratturo in direzione della valle di Tscharniet. Verso sud-ovest si stagliano nel cielo le cime dolomitiche di Braies e Valdaora. Da entrambi i lati ci accompagnano prati alpestri in fiore sui quali, soprattutto in primavera, i manzi si devono „abituare” all’alpeggio. Ad un’altitudine di 1627m arriviamo ad un bivio con chiare segnalazioni. Prendiamo a destra attraverso un ponte di legno e sulla strada forestale „Nr. 48“. La via delle malghe ci porta attraverso un tipico bosco alpino con radi larici, pini cembri e cespugli di rododendri. Ad un’altitudine di 1976m incontriamo le nuove baite della malga Tscharnietalm. Proseguiamo per il segnavia „Nr. 48“ e nella parte alta per il „48 A“; proseguiamo sulla destra delle baite per il pendio su strette tracce di sentiero e presto ad arco di nuovo ad est ai piedi della „Körlspitze” 2192m. Su un grande blocco di roccia le frecce rosse ci indicano il sentiero in direzione del Sassalto verso ovest, ovvero a sinistra per pendii erbosi e senza sentieri fino alla Forcella di Ciarnil 2349m
2008.07.23 - Erlebnisreiche Wanderung auf das Kalksteinjöchl - 001
2008.07.23 - Erlebnisreiche Wanderung auf das Kalksteinjöchl - 002
2008.07.23 - Erlebnisreiche Wanderung auf das Kalksteinjöchl - 003
2008.07.23 - Erlebnisreiche Wanderung auf das Kalksteinjöchl - 004

Ingrandire mappa

Punto di partenza:Malga Saltner/Alpe di Siusi/Dolomiti Punto d’arrivo:Ritsch Tempo impiegato (andate e ritorno):5 h Lunghezza (partenza-arrivo) (km):18 km Differenza altitudine in metri:1010 m Livello di difficoltá:Schwierig

Descrizione percorso: Lo Sciliar - l‘emblema dell‘Alto Adige

Escursione panoramica
Inondati dal verde dei pascoli alpini, raggiungiamo in breve la Malga Saltner e, dopo aver attraversato il torrente, iniziamo la salita verso lo Sciliar. Ci accompagna una vista panoramica fantastica su tutta l‘Alpe di Siusi. Raggiunta la cima, facciamo merenda al Rifugio Bolzano, un edificio di pregio storico. Dal punto panoramico detto Gabler, il nostro sguardo spazierà dalla Valle Isarco fino ai ghiacciai più lontani. Intorno a noi il silenzio delle vette. Camminiamo sulla cresta verso i denti di terra rossa per raggiungere il rifugio "Alpe di Tires". Passando la forcella, denti di terra rossa, per raggiungere i prati dell'Alpe di Siusi.

Soste lungo il sentiero: Vista panoramica sull'Alpe di Siusi fino a Bolzano e le cime dintorno: Sasso Piatto, Sasso Lungo, Gruppo Sella, Passo Gardena, Cime Cir, Gruppo Puez, Monte Peles, Fermeda e sul Catinaccio, Latemar e Renon.

Tutte le escursioni di questo percorso

Ricerca su parole chiave...

Partire con la ricerca geologica

Percorsi

© 2019 Vitalpina Hotels Alto Adige Credits produced by Zeppelin Group - Web Marketing - Italia